TuttiaFare

“Differenze di abitudini e linguaggi non contano se i nostri intenti sono identici e i nostri cuori aperti.”

TuttiaFare, ramo aziendale di Volta Pagina di Tipo B, è la prima Impresa Sociale di Pulizie ad opera di soggetti svantaggiati. Prima struttura in Provincia di Ragusa e della Sicilia Orientale. È l’opera e veicolo Principe, Modello ed Impresa della Volta Pagina Soc. Coop. Soc.  Iscritta ai portali contratti e appalti delle P.A. del territorio Ragusano, rappresenta già una chicca nel territorio circostante.
Il nostro, è un impegno costante nel garantire un futuro migliore ai più fragili.

Già dal nostro marchio si percepisce il nostro obiettivo: mani che si tengono, si aggrappano l’un l’altra formando una dimensione circolare. Insieme siamo tutti più forti.

“Il Disabile, il Malato, l’Assistito, l’utente, si svincola dai meandri delle Mura del Labirinto e si confondono nel tessuto sociale, partecipano al PIL della Nazione, diventano lavoratori con Regolare CCNL”

"L'inclusione non è una questione di correttezza politica. È la chiave per la crescita."

La legge Basaglia n. 180 del 13.5.1978 promosse una politica di Salute Mentale innovativa per quel tempo, così come per oggi. Un linguaggio nuovo che portava dentro un messaggio importante, come cura e riabilitazione, non un atteggiamento di chiusura come nel passato. Solo Amore per la Diversità.

Storia della legge Basaglia Il Prof. Franco Basaglia non appena cominciò a dirigere l’ospedale Psichiatrico di Gorizia, tentò di modificare la Struttura dell’Ospedale caratterizzata da rapporti di tipo Verticale, in un’organizzazione più aperta ed Orizzontale, rendendo paritario il rapporto fra gli utenti, pazienti e gli operatori sanitari. All’interno del nosocomio allestì laboratori di pittura e di teatro, aveva dato vita ad una cooperativa di lavoro tra i pazienti in modo da permettere loro di svolgere lavori riconosciuti e retribuiti.